Mercoledì, 18 Gennaio 2017 15:18

Provvedimento del Dirigente Scolastico per inadempienza delle famiglie - Contributo scolastico 2016/17

Prot. 120/B19 del 18/01/17

Al personale di Segreteria
Ai Responsabili di Plesso
Ai Coordinatori di intersezioni, interclassi e classi
LORO SEDI

• OGGETTO : Contributo Scolastico – Provvedimento a carico delle famiglie inadempienti

A seguito di circolare prot. 2824/B19 del 04/11/16 questo istituto invitava, mediante appositi chiarimenti, le famiglie di alunni iscritti a versare il contributo scolastico che come sancito dalla circolare prot. n. 312 del 20/03/12 del MIUR e come prescritto nella L. n. 59/1997 e nel D.I. n. 44/2001(vedere anche nostro sito web ALUNNI E GENITORI/Avvisi e Circolari):

1. è inteso come autofinanziamento (Regolamento di Istituto, art. 28) ;
  2. comprende:

- l’assicurazione complementare (RC verso terzi + Infortuni) OBBLIGATORIA;

- l’acquisto del materiale didattico e funzionale ad uso collettivo e per l’arricchimento dell’offerta formativa e NON, per attività di funzionamento ordinario e amministrativo ;

- il libretto delle assenze;

- le fotocopie per le prove di accertamento dei livelli di competenza (iniziali, intermedie e finali).

Dalle verifiche effettuate persistono situazioni di alunni le cui famiglie non hanno assolto a tale invito o, in alternativa, abbiano almeno versato la quota parte obbligatoria di € 8,00 prevista per la copertura assicurativa.

Dovendo, quindi, questo istituto provvedere alla liquidazione della polizza RC verso terzi e infortuni e nelle more di perfezionamento della stipula a copertura individuale per alunno operativa già dal prossimo anno scolastico, si informa che ogni alunno la cui famiglia non avrà provveduto al pagamento in parola sarà esonerato, e non ne potrà prendere parte fino a dovuta regolarizzazione, da qualsiasi attività afferente le seguenti aree :

1. attività motorie ;
  2. progetti di ampliamento dell’offerta formativa che prevedano attività laboratoriali manipolative ;
  3. visite d’istruzione di qualsiasi natura.

Il presente provvedimento avrà effetto dal 01/02/16.

Tanto era dovuto a tutela giuridica delle famiglie e dell’amministrazione pubblica rappresentata da questo istituto scolastico.

Torre del Greco lì 18/01/17

F.to Il Dirigente Scolastico