Prof. Giuseppe Romano

Anno Scolastico 2018/19

Mancato pagamento contributo Scolastico – Provvedimento a carico delle famiglie inadempienti

Si allega il provvedimento dirigenziale

 

Anno Scolastico 2018/19
Scuola Secondaria di Primo Grado
Consiglio Orientativo Classi Terze

Prot. n. SEC_50/19

Agli alunni e genitori
Scuola Secondaria di 1° grado
ICS "De Nicola-Sasso"
SEDE

 

da diffondere tra gli alunni e i genitori
Oggetto : Consiglio orientativo – A.S. 2018/19

In vista delle iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado che si ricorda termineranno il 31/01/19, si informano i genitori che dal 10/01/19 sarà visibile e scaricabile il “Consiglio orientativo A.S 2018/19” nell’area personale del registro elettronico “Nuvola” dal menù “Documenti”.

Torre del Greco, 10/01/19                                          

Giovedì, 27 Dicembre 2018 18:43

Contest "Fare bene, fare scuola" - A.S. 2018/19

FARE BENE, FARE SCUOLA - A.S. 2018/19

IC GIAMPIETRO-ROMANO - TORRE DEL GRECO

Gentile Dirigente,

abbiamo il piacere di comunicarLe che stiamo promuovendo la realizzazione del  Contest  “Fare bene... Fare Scuola!” 

con l’intento di valorizzare e diffondere i percorsi di eccellenza delle scuole volti alla adozione e cura di un sito, monumento, museo, chiesa

o qualsiasi altra realtà storico-culturale del proprio territorio

Pertanto, la S.V. è invitata a partecipare alla manifestazione che si terrà  il giorno 14 dicembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

presso l’ICS Giampietro Romano, Via A. De Curtis n. 7 Torre del Greco (Na), per illustrare la buona prassi realizzata nella propria scuola.

 

Programma della giornata

10.00 Apertura dei lavori

MARIA AURILIA,  Dirigente scolastico ICS Giampietro Romano, Torre del Greco NA

I Sessione

Presentazione  dei seguenti progetti didattici innovativi:

  “Nove in condotta”: il debate in TV 

   Social Station…Innovazione in Movimento

II Sessione

Contest “Fare bene…fare scuola!”

Presentazione delle best practice degli Istituti partecipanti

III Sessione

Il salotto…dell’innovazione”: confronto di idee e proposte sui temi:

  • Privacy, nuovo regolamento europeo. Cosa devono fare le scuole?
  • Percorsi formativi di cultura digitale e d’impresa per le scuole
  • “Nove in condotta” giovani in diretta TV con Mattina 9
  • Welfare di comunità: la socializzazione e l’integrazione scolastica. Dai servizi territoriali a quelli residenziali

           ·    Opera Education

 

Regolamento del Contest

Le scuole che aderiranno al contest  “ Fare Bene … Fare Scuola!” devono presentare un percorso di eccellenza realizzato nella propria scuola   volto all’adozione e cura di un sito, monumento, museo, chiesa o qualsiasi altra realtà storico-culturale del proprio territorio utilizzando  linguaggi e strumenti che privilegiano una didattica inclusiva (video, opere d’arte,  performance teatrali e/o musicali, spot, applicazioni tecnologiche, app, etc…. )

 

La giuria sarà composta da tre (3)  studenti indicati da ogni istituto partecipante

 

 I premi

 Le scuole finaliste  avranno diritto ad uno spazio espositivo gratuito all’interno dell’evento Innovation Village 2019 che si svolgerà al Museo di Pietrarsa a Portici dal 4 al 6 Aprile.

Le scuole vincitrici avranno diritto all'iscrizione gratuita dei ragazzi al torneo Fortnite Lama Cup (comunity campana di gamers) e buoni di acquisto.

 

La proclamazione dei vincitori avverrà durante un evento finale che si terrà il 17 Dicembre 2018 a Napoli presso Palazzo Venezia  Via Benedetto Croce, 19.

Il nostro istituto ha partecipato al contest con alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado accompagnati dalla Prof.ssa Emilia Cerciello.

In allegato il video prodotto.

 

 

 

La classe 3^A Primaria in data 21/12/2018 ha presentato a genitori e parenti la recita "Un Natale di tutti i colori" per condividere questa ricorrenza e valorizzare il messaggio di Pace e di Amore.
In un clima di grande amicizia e allegria, gli alunni, guidati dalle docenti Visciano Agnese e Russo Giovanna, hanno voluto trasmettere la voglia di stare insieme, di vivere il Natale senza rinunciare alla nostra tradizione, ma tenendo conto anche della realtà multiculturale. Buon Natale!

Giovedì, 27 Dicembre 2018 17:21

Natale 2018 - A.S. 2018/19

Auguri.png

11220881_1088734964498564_30625401808203

Anno Scolastico 2018/19

Progetto di "Zooantropologia didattica" - Coop. Dog Park - Ottaviano

26/10/18

Nel giorno 26/10/2018 alcune classi dell'istituto hanno partecipato al Progetto “Zooantropologia didattica” realizzato da rappresentanti della Coop. Dog ParK di Ottaviano.

L’incontro ha compreso tre momenti:

1)Video-lezione con slide: le parti anatomiche del cane; come parla il cane:il linguaggio corporale; come evitare le morsicature; come rendere felice un cane: cibo, acqua, cuccia, passeggiata, pulizia, veterinario.

2)Bauquiz, gioco con un grande cruciverba sul cane dove ogni alunno ha concorso alla vittoria della propria squadra.

3)Interazione con i cani con percorsi slalom con coni, saltello, ricompensa di cibo.

 

La classe 3^A Primaria condivide alcune foto relative alla visita guidata   e al laboratorio in oggetto che si sono svolti il !7/12/2018 presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. L'ins. Visciano  Agnese ringrazia la rappresentante di classe per la preziosa e costante collaborazione.

Nel giorno 15/10/2018 la classe 3^A accompagnata dalla docente Visciano Agnese, si è recata in visita d'istruzione a Villa delle Ginestre, per partecipare al Laboratorio didattico “Il vino che verrà”.

L’attività didattica ha compreso:

1) La visita culturale alla Villa vesuviana in cui soggiornò il poeta Giacomo Leopardi, componendovi le poesie “La ginestra” e “Il tramonto della luna”.

2)Visita al frutteto, durante la quale gli alunni suddivisi in squadrei hanno esplorato la natura nella stagione autunnale, conosciuto alberi e raccolto da terra foglie e frutti (noci, mandorle, ghiande), esaminandoli poi attraverso i sensi.

3) La vendemmia, durante la quale i bambini in costume contadino hanno rinnovato l' antica tradizione: si sono allegramente cimentati nella selezione delle pigne, nella scelta dei grappoli, nella separazione degli acini dai raspi, fino alla pigiatura a piedi scalzi nei tini. Infine hanno consumato una frugale merenda contadina con pane e olio o frutta di stagione.

Pagina 1 di 77