Prof. Giuseppe Romano

AVVISO IMPORTANTE - visione film - Cinema Corallo - Sc.Sec.1 Gr. - 17/04/19 - A.S. 2018/19

Prot. n. SEC 95/19

Ai genitori degli alunni
Scuola Secondaria di 1° grado
ICS "De Nicola-Sasso"
SEDE

 da diffondere tra gli alunni e docenti

 Oggetto : Proiezione film - Cinema Corallo - Mercoledì 17/04/19 - uscita degli alunni

Si comunica che gli alunni delle classi 1A-2A-3A-1B-2B-3B-1C-2C-3C-1D-1E- 3E-1F-3F della scuola secondaria di primo grado assisteranno, il giorno 17/04/19, alla visione di un film per ragazzi presso il cinema Corallo dalle ore 12.00 alle ore 13.45. Al termine della visione gli alunni dovranno rientrare presso il proprio domicilio se autonomi o ritirati dai propri genitori all'uscita del cinema.

Trattandosi di uscita didattica sul territorio il presente avviso vale quale notifica alle parti interessate.

Torre del Greco, 16/04/19       

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Linda Maria-Cristina Rosi

Anno Scolastico 2018/19
Incontro Scuola/Famiglia del 03/05/19
Scuola Secondaria di Primo Grado

Si allega la circolare dell'incontro scuola famiglia del 03/05/19

Debate - Argomentare e dibattere

Anno Scolastico 2018/19

L'ICS De Nicola in seno all'unità di apprendimento "Elisir d'amore" affronta in classe il tema della creatività, dell'iniziativa, del lavoro e della lettura come strumento di formazione dell'identità e conoscenza di sé. Il Prof. Romano ha, quindi, proposto, nelle proprie classi varie attività interdisciplinari legate al mondo della comunicazione, delle fake news e delle interazioni sociali online.

In 3D della scuola secondaria di primo grado i docenti Giuseppe Romano e Paola Ristoratore hanno realizzato il Debate un progetto didattico di argomentazione e dibattito e la tematica scelta è l'antitesi tra l'uso del linguaggio verbale e quello non verbale. La classe ha aderito alla proposta dell'INDIRE e gli alunni hanno seguito un percorso di informazione e formazione per poi dibattere il giorno 11/04/19 nella sala multieventi.

Il «debate» è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Il tema individuato è tra quelli poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale. Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. Il debate allena la mente a non fossilizzarsi su personali opinioni, sviluppa il pensiero critico, arricchisce il bagaglio di competenze. Al termine il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte. 

La giuria formata dal dirigente scolastico Prof.ssa Linda Maria-Cristina Rosi, dalla Prof.ssa Mariarosaria Vecchione, dalla Prof.ssa Carla Abilitato e dalla Prof.ssa Maria Colomba Tandurella, ha decretato la squadra vincitrice premiando gli alunni della gruppo del "linguaggio non verbale".

Di seguito e in allegato tutto il materiale informativo, le foto e il servizio di TV City realizzato dalla equipe composta dalla Sig.ra Pina Visciano e il Sig. Armando Sorrentino che in questa sede si ringrazia.

Il Dirigente Scolastico si complimenta con tutti i docenti e alunni che hanno realizzato questa innovativa tipologia di esperienza didattica.

http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/scuola?i_id=NAIC8CS00C

 

 

Risultati immagini per sky  

Esperienza didattica agli Sky Academy Studios

Nei giorni 27 e 28 Marzo 2019, gli alunni delle classi 3E e 3F, accompagnati dalle docenti Ametrano R. e Montella A., hanno vissuto un’esperienza altamente formativa agli Sky Academy Studios di Milano.

 

FASI DEL PROGETTO

  1. Attività preparatoria in classe sull’argomento scelto

-          Fase 1: approfondimento in classe dell’argomento scelto;

-          Fase 2: selezione di una notizia coerente con l’argomento scelto oggetto del servizio giornalistico;

-          Fase 3: divisione della classe in quattro gruppi di lavoro omogenei, responsabili ognuno della realizzazione di una parte del servizio (presentazione dell’argomento e anticipazione della scaletta del servizio – collegamento in esterna dal luogo in cui si è verificato il fatto che è al centro del servizio – collegamento in esterna che raccoglie le opinioni dei testimoni del fatto raccontato – intervista all’esperto che ha competenze specifiche sull’argomento trattato);

-          Fase 4: assegnazione dei ruoli agli studenti (giornalista conduttore, giornalista inviato, montatore, cameramen, regista, stylist, testimone oculare,esperto);

-          Fase 5: stesura di un testo per ciascun gruppo di lavoro coerente con l’intero servizio,

-          Fase 6: prova con la classe per verificare il rispetto dei tempi (90 sec. per ogni parte del servizio).

 

  1. 2.    Realizzazione del servizio giornalistico negli Sky Academy Studios

Gli studenti hanno lavorato in studi analoghi a quelli reali, progettati appositamente per loro, avendo a disposizione mezzi all’avanguardia (telecamera; croma key, desk di montaggio), sperimentando le diverse fasi di un servizio giornalistico.

 

OBIETTIVI DELL’ ESPERIENZA

L’esperienza negli Sky Academy Studios ha permesso agli studenti di sviluppare un approccio critico al mondo dell’informazione (Media & Information Literacy) e ha consentito loro di misurarsi con alcune competenze trasversali (Soft Skills).

Gli alunni hanno avuto modo di comprendere:

  • Come raccontare una notizia e valutarla in modo critico attraverso la verifica delle fonti e la distinzione tra fatti e opinioni;
  • Come allenare le competenze trasversali quali la comunicazione, il problem solving, la capacità organizzativa, la creatività e il lavoro di squadra.

Gli alunni inoltre, hanno avuto l’opportunità di visitare il centro di produzione, in preparazione all’attività.

Il dirigente scolastico con orgoglio fa i propri complimenti alle docenti che hanno realizzato quest'attività e ai loro alunni che hanno avuto questa esperienza unica che hanno sfruttato dando il massimo dei risultati.

 

Anno Scolastico 2018/19
Incontro Scuola/Famiglia del 17/04/19
Scuola Secondaria di Primo Grado

Si allega la circolare di annullamento dell'incontro scuola famiglia del 17/04/19

 

Giovedì, 04 Aprile 2019 15:23

Verbali Consigli d'Istituto A.S. 2018/2019

Anno Scolastico 2018/2019

Raccolta dei verbali dei consigli d'Istituto

Pagina 1 di 79