La scuola c'è ... senti il battito - 05/06/17 - A.S. 2016/17 - Spettacolo "alla corte del re" - classe 2^C Scuola Secondaria di Primo Grado

Nella splendida cornice di Villa Campolieto di Ercolano, nell’ambito della manifestazione “La scuola c’è … senti il battito”, la seconda C dell’ICS De Nicola Sasso, ha rievocato un grande protagonista della storia di Francia e d’Europa:Luigi XIV, il Re Sole nello spettacolo "alla corte del re"

In un'atmosfera incantevole, i gossip storici riferiti al Re hanno preso vita. I nostri attori, in costume,   hanno fatto rivivere amori e emozioni  del sovrano assoluto.   Il lavoro ha avuto origine dall’osservazione in classe come insegnante di storia, una disciplina che presenta  una notevole difficoltà degli argomenti trattati per l’astrazione dei concetti. E’  stato riscontrato che gli studenti avevano difficoltà a leggere, comprendere ed elaborare i testi di storia. Il teatro ha rappresentato una possibile soluzione, nel vasto panorama degli strumenti  didattici, perché si attua in un ‘contesto’ di stimoli più ricco che migliora la comprensione, l’acquisizione e la memorizzazione di item lessicali. Consente, inoltre, di soddisfare i bisogni individuali relativi alle modalità di apprendimento e ai vari tipi di intelligenza e di integrare diversi linguaggi. Il  prodotto finale non è stato l'obiettivo primario, ma ha solo rappresentato l'esito visibile di un percorso educativo ed espressivo, che ha consentito   di:

• approfondire i processi afferenti l’uso del teatro come strumento di facilitazione nell’apprendimento della lingua disciplinare dei libri di storia;
  • sviluppare tecniche didattiche per migliorare le competenze linguistiche e comunicative degli alunni;
  • fornire suggerimenti per favorire una maggiore curiosità e conseguenti azioni corali di ricerca per andare oltre il testo, contribuendo  alla creazione di  un clima collaborativo  indispensabile per  la crescita e lo sviluppo di ogni allievo.

Prof.ssa Abilitato Carla

Prof.ssa Cerciello Emilia