Codeweek 2017 - 7/22 Ottobre - A.S. 2017/18

Anno Scolastico 2017/18
CodeWeek 2017
7/22 Ottobre 2017

Dal 7 al 23 ottobre l’Europa celebra la quinta edizione di Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la settimana europea della programmazione, promossa per favorire l'organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. Le cose intorno a noi stanno cambiando in fretta. Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Saper programmare offre l'opportunità di dar vita alle idee sfruttando l'enorme potenziale degli oggetti "smart" che abbiamo attorno. E' riconosciuto che la programmazione stimola la creatività e l'approccio algoritmico alla soluzione dei problemi, che sono fattori essenziali per la crescita individuale e per la competitività del nostro paese. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo.

Quest'anno l'ICS De Nicola-Sasso ha partecipato con molte classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, segno che sempre più ragazzi e adulti si appassionano al coding.

Un plauso agli insegnanti e ai nostri code-alunni !!

www.codeweek.it

www.codeweek.eu