Progetto "Opera Domani" - A.S. 2017/18

images?q=tbn:ANd9GcR3cAXeR7Q84g3aIf1HBWt    Risultati immagini per opera domani carmen

Anno Scolastico 2017/18

Percorso Progettuale

• I MODULO: Didattica musicale

Incontro introduttivo sulla Carmen: inquadramento storico e musicale dell’opera, la trama e i personaggi. Presentazione degli oggetti da portare a teatro allo spettacolo e come costruirli. Spunti e suggerimenti pratici per introdurre l’opera agli studenti.

• II MODULO: Canto

Le arie di Carmen da preparare per lo spettacolo e le metodologie didattiche per insegnarle a tutti i ragazzi.

• III MODULO: Drammatizzazione (contenuti opzionali, reperibili on-line)

Attività di drammatizzazione sul libretto poetico e attività pratiche per allestire un vero spettacolo in classe sulle musiche di Bizet e con le tematiche di Carmen.

• IV MODULO: Cittadinanza Attiva (contenuti opzionali, reperibili on-line)

Arrivano nuove proposte didattiche interdisciplinari e di cittadinanza attiva. Con CARMEN, quest’anno, affrontiamo in classe il tema della violenza e della sua prevenzione, della gender equity, degli stereotipi e della società che cambia dentro e fuori dalla scuola.

• Didattica online
  • Tutoraggio e valutazione

La preparazione degli alunni in classe sarà supportata, su richiesta, da:

• Contenuti opzionali: grazie a mediatori didattici

Canto (1 incontro di 50 minuti)

• Opera domani Lab:

Didattica musicale (1-3 incontri di 50 minuti)

Drammatizzazione (1-3 incontri di 50 minuti)

• Filmografia tematica a disposizione per proiezioni in classe e/o Istituto – progetto “Schermi di classe” di Regione Lombardia

In alternativa al percorso didattico è possibile frequentare il weekend intensivo, che si svolgerà a Como il 21 e 22 ottobre 2017. Due giorni di workshop e approfondimenti sull’opera con particolare attenzione all’analisi musicale e alla drammatizzazione.

STRATEGIA DEL PROGETTO

1 Percorso didattico per gli insegnanti.

2 Lavoro in classe degli insegnanti direttamente con i propri alunni.

3 Spettacolo partecipativo in orario scolastico.

3a Opera family: recite speciali e laboratori aperti alle famiglie per condividere la magia dell’opera con genitori.

Ecco la gallery con le foto dei nostri weekend intensivi con gli insegnanti!