Ti Orto a scuola - Supermercati Decò - A.S. 2017/18

header.jpg

Anno Scolastico 2017/18

Ti Orto a Scuola vuole sviluppare in tutte le scuole primarie un progetto altamente educativo per sensibilizzare i bambini alla cura e al rispetto della naturaIl progetto permetterà di creare un vero e proprio orto in classe poichè l’attività di orticultura può essere uno strumento didattico multifunzionale e interdisciplinare. L'iniziativa di Decò si propone di sensibilizzare gli alunni alla “terra”imparando, attraverso le attività di semina, cura, raccolta e compostaggio di piante aromatiche e verdure che il cibo prima di arrivare a tavola e nei supermercati Decò, nasce da essa. La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. Fare orto significa instaurare nuovi rapporti con la terra, ma anche con le persone in ottica di aggregazione e cooperazione reciproca.

Anche l'ICS De Nicola-Sasso ha partecipato al progetto e molti alunni della scuola primaria hanno aderito all'iniziativa.

In bocca al lupo !

In data 27/12/17 abbiamo ricevuto la seguente comunicazione via mail :

Gentile Ins. Linda Maria-Cristina Rosi,

la presente per comunicare la vincita dell’Istituto Comprensivo Statale De Nicola Sasso al concorso promosso da Multicedi Srl denominato “TI ORTO A SCUOLA”.
La foto selezionata tra le 12 vincitrici è la seguente: https://decotiortoascuola.it/files/862d81924536cc6c3d90c811ea69d509.jpeg

Il premio vinto è un credito di € 500,00.

In data 12/01/18 abbiamo ricevuto la seguente comunicazione via mail :

Gentile Sig.ra Rosi,

con la presente per comunicare la vincita dell’Istituto Scolastico ICS DE NICOLA SASSO  al contest promosso da Multicedi Srl denominato “TI ORTO A SCUOLA” per la Scuola - edizione 2017.

Il premio vinto è un credito di € 7.000,00

Complimenti a tutti i nostri alunni e alle loro insegnanti per aver raccolto il maggior numero di ticket che ci hanno permesso di vincere al terzo posto in Italia la somma di 7.000,00 € ma soprattutto alla classe 1C della Scuola Primaria e all'Ins. Rosa Tucci !!!! Grazie alle attività didattiche realizzate dall'Ins. Tucci l'istituto è stato scelto per il contest fotografico vincendo la somma di 500,00 €.

Un particolare ringraziamento da parte dell'intera comunità scolastica alla Prof.ssa Maria Colomba TANDURELLA senza la quale il progetto non si sarebbe realizzato!!!!